venerdì 5 febbraio 2010

A.UrbanProject


City Intensifiers. Density of meanings
Urbanvoids: 1, 2, 5, 6, 8, 37, 38, 47


I progetti in questa macro area sono localizzati dentro le maglie costruite ad alta densità del quartiere Appio latino e si presentano come veri e proprio "buchi" della città. Inoltre, il settore presenta un confine di grande importanza lungo la grande risorsa archeologica e ambientale del parco dell'Appia. Per gli Urbanvoids individuati in questo settore si propongono progetti che abbiano la capacità di intensificare gli usi della città contemporanea iniettandovi programmi misti attenti alle esigenze di innovazione e mutazione della società dell'Informazione. Nell'area triangolare lungo la via Appia, vera porta di entrata allla città, si progetta un luogo che tratta anche di cinema e spettacolo, o per lo studio dei sistemi vulcanici dei colli Albani; nella zona di via Cessati spiriti nuove hotel per giovani o spazio per un intelligente uso del tempo libero; più a nord una rivisitazione dell'arte urbana e dei servizi sociali e culturali legati ad un concetto in evoluzione di oratorio. Tra le proposte più complesse si prevede un progetto di Hotel per giovani turisti e un mercato rionale di nuova concezione basato sulla tecnologia alla spina.
Foto area: >

B.UrbanProject



City Intensifiers. Density of meanings
Urbanvoids: 4, 7, 14, 36, 49

I progetti localizzati in questa macro urbana sono localizzati dentro le maglie costruite ad alta densità urbana del quartiere Appio latino e si presentano come veri e proprio buchi urbani. Per Gli Urbanvoids individuati in questo settore si propongono progetti che abbiano la capacità di intensificare gli usi della città contemporanea iniettandovi programmi misti attenti alle esigenze di innovazione e mutazione della città contemporanea. Nella zona del mercato a via Castel Gandolfo, una rivisitazione del mercato rionale oggi in chiave di cultura della sostenibilità, o per la diffusione della cultura ecologica. Altri programmi prevedono centri per la progettazione urbana e per i diritti dei cittadini, altri che usano le pareti cieche degli edifici per hotel per giovani o nuovi missionari e volontari urbani o per lo sport urbano.

C.UrbanProject


ArcheoBoundries. Low density.
Urbanvoids: 9, 10, 11, 12, 13, 48, 49, 50, 5152,

Il tema fondamentale di questa area di progettazione è l'attivazione di aree di confine tra la le propaggini settentrionali della zona archeologica dell'Acqua Santa (poste sotto vincolo e facenti parti del PArco archeologico dell'Appia antica 2check) e le are disponibili lungo via Arco di Travertino. Progetti che prevedono centri di diffusione della cultura creativa per tutte le età, valorizzazione della cultura archeologici o musei specializzati, campus di studio universitari per lo studio antropologico del territorio insieme ad un miglioramento di alcune micro comunità rom insediate in alcuni di questi margini deboli della cittàò sono i temi dei diversi progetti.

D.UrbanProject

StreetQuality. Creative infrastructuring.

Urbanvoids: 3, 16, 15

Lungo la via Tuscolana esistono una serie di snodi irrisolti e di micro aree sottutilizzate che presentano scarsa qualità urbane. L'insieme di azioni previste lungo la grande arteria sono naturalmente orientate a migliorarne la qualità ambientale della vita lungo la strada. In particolare in due di questi Urbanvoids si propongono progetti molto innovativi che, lavorando sul tema del infrastracturing come forza trainante, determinano progetti di integrazione sociale, di sviluppo della coscienza critica ed ambientale, di valorizzazione della storia di questo settore urbano caratterizzato, storicamente dalla area del Mandrione appena a Nord della Via Tuscolana.

E.UrbanProject


ArcheologyResource. Intriguing density.
Urbanvoids: 35, 34, 33, 32, 31, 28, 46 Questa macro area è caratterizzata dalla presenza dell'acquedotto alessandrino che ne delimita il suo forte margine meridionale con un elemento infrastrutturale di grandissimo interesse. Negli urbanvoids prospicienti all'acquedotto si ideano di conseguenza programmi che in vario modo (scientifico, turistico, di ecosostenibilità) valorizzano il tema dell'acqua. Nelle parti più interne del quartiere di TorPignattara si individua il grande complesso InaCasa su via Rovetti, le cui aree libere innestano progetti in cui il gioco e il tempo libero diventano motore delle scelte. Negli altri progetti urbani si individuano, in coerenza con l'impostazione generale una serie di programmi di densificazione (architettonica, sociale, ideativa e qualitativa) che rivitalizzano il quartiere iniettando nuovi elementi di vitalità.

F.UrbanProject



AgroUrban Low density.
Urbanvoids: 55, 39, 30, 29, 28*, 27, 26, 24, 25, 23, 22, 21, 20, 19, 18, 17,

Il tema fondamentale di progettazione urbana in questa macroarea è quello della "bassa densità". Come riuscire a conservare, cioè, porzioni di suolo e di naturalità ancora presenti, "come sacche" dentro l'espansione della città costruita. Le proposte individuano, nel loro insieme, programmi che si collegano a questa linea di tendenza e studiano ipotesi di uso del suolo, e programmi compatibili alla bassa densità. Spesso una idea di "agro-urban" è inserita insieme a progetti di co-residenza, o progetti che hanno come forza trainante una cultura urbana per l'infanzia, o l'integrazioni tra arti e società o la presenza di teatri di cintura...
Progetti o scritti del docente del corso su questi argomenti, sono rivolti al tema della "Co-residenza" (in inglese co-housing) >, o alla progettazione in situazione di bassa densità >

A presto le altre

mercoledì 3 febbraio 2010

G.UrbanProject













Infill Infrastructure.
Urbanvoids: 40, 41, 42, 43, 44, 45, 53, 54, 57 aggiunte altre aree controlla Map Google

Il tema fondamentale di progettazione urbana in questa macroarea è quella del ruolo di una serie di piccole aree a lato delle infrastrutture che investono questo settore urbano. La via consolare Casilina, la ferrovia verso il sud  e gli acquedotti deteminano un intreccio di situazioni urbane e la presenza di alcune  aree spesso dall'andamento allungato che possono ospitare programmi confacenti a questa situazione. In particolare nelle aree al termine della via Nocera Umbra si addensano programmi spesso a destinazione sociale o per il tempo libero, mentre nelle aree allungate lungo la via Casilina si innestano condensatori di attività capaci di attivizzare l'immediato intorno.